Luglio 2025
Già a partire dallo scorso anno, come Associazione abbiamo iniziato a creare delle piccole “borse di studio” per ragazzi/e in difficoltà che, pur non essendo sostenuti da una famiglia adottante, avevano il desiderio e la capacità di intraprendere un percorso universitario. In Madagascar le università sono poche e concentrate esclusivamente nelle grandi città, quindi i ragazzi che intendono frequentarle si trovano a dover affrontare anche le spese legate a vitto e alloggio.
La borsa di studio che avevamo messo in campo serviva a coprire i costi di iscrizione, delle rette mensili, e del materiale scolastico; sicuramente un aiuto importante ma che non era sufficiente per alcuni studenti che non avevano alle spalle una famiglia in grado di accollarsi gli altri costi.
Pur continuando a sponsorizzare come Associazione con i proventi del 5 x 1000 borse di studio mirate alle sole spese scolastiche, abbiamo quindi concordato con le suore di cercare “sponsor” per delle borse di studio dell’importo di 500€ sufficienti a garantire anche agli studenti più poveri di poter frequentare l’università senza gravare sulle famiglie.
I corsi Universitari anche in Madagascar possono avere una durata di 3 o di 5 anni a seconda dell’indirizzo e di conseguenza anche l’impegno economico può essere di importo diverso.
Sottolineiamo che è possibile attivare una borsa di studio per un solo anno magari unendosi tra colleghi o amici: saremo poi noi come Associazione ad abbinare più sostenitori o a integrare le quote mancanti per garantire agli studenti il completamento dei corsi fino al raggiungimento della laurea.
Invitiamo calorosamente imprese, artigiani, gruppi di amici/colleghi o singoli cittadini che intendono sostenere questo progetto e che desiderano avere più dettagli a non esitare a contattarci: sarà per noi una occasione fondamentale per spiegare come poter dare un’importante opportunità a questi ragazzi.